Chirurgia addominale d'urgenza. Il senso pratico di Schein
Mi ha chiesto di presentare questa magnifica opera di traduzione – uno dei migliori testi recenti di Chirurgia addominale d’Urgenza in circolazione – il dott. Francesco Vittorio Gammarota, carissimo collega e amico, che si è fatto carico di rendere disponibile … nella nostra lingua questo testo.
… il taglio del libro è straordinariamente pratico, denso di suggerimenti per il chirurgo che ha a che fare con la Chirurgia d’Urgenza, chiunque esso sia, dal novellino al chirurgo esperto, che magari ha la necessità di fare un riepilogo rapido, attuale e sintetico, ma non superficiale, di un settore così delicato della chirurgia.
… Poter studiare, consultare, rileggere un testo come questo e poterlo fare nella nostra lingua nativa, è un privilegio che deve avere il massimo della divulgazione, non deve rimanere ristretto a pochi eletti.
Il titolo che Francesco ha scelto per la traduzione del testo … stimola il lettore all’uso del “SENSO PRATICO”, così necessario in tante circostanze … fondamentale quando, pressati dalle condizioni del malato, consci delle attese dei parenti … dobbiamo decidere il da farsi, analizzando le alternative … che dobbiamo scegliere con grande saggezza, praticità e buon senso.
Non sempre fare tutto e subito o fare di più dà il miglior risultato … anzi! Quindi un plauso allo sforzo di Francesco e buona lettura!
Marco Scatizzi
Presidente ACOI, (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani)
Direttore U.O.C. Chirurgia Generale e d’Urgenza,
Ospedale Santa Maria Annunziata – Firenze – ASL Toscana centro
Con il titolo “Chirurgia Addominale d’Urgenza: il senso pratico di Schein il dr. Francesco Vittorio Gammarota ci presenta la seconda edizione italiana, tratta dalla V edizione inglese.
Vi è uno stile particolare con il quale gli autori hanno deciso di trasmettere i concetti chirurgici. Sì, perché non si tratta di un testo di tecnica, bensì di un manuale “pret-a-porter” … L’obiettivo è calare il chirurgo in situazioni “real time” di gestione di un malato in urgenza-emergenza, cercando di insegnare un modo di ragionare che sia lucido, razionale e pronto alle varie sfaccettature che il nostro mestiere impone …
Con il taglio sintetico, divertente e ragionato il lettore si immedesima con precisione nelle dimensioni create, percorrendo una strada che lo aiuterà quando si troverà davanti, ad esempio, proprio quel quadro di diverticolite acuta…
Mario Guerrieri
Professore Ordinario
Clinica Chirurgica Generale e D’Urgenza
Università Politecnica delle Marche, Ancona
Recensioni
Nessuna recensione, al momento.