Non esiste un ECG senza un PAZIENTE
Le onde del cuore
“Non esiste un ECG senza un paziente”. Chi è quel paziente dà significato al tracciato: lo stesso lieve sottoslivellamento di ST ha un ben diverso significato in una giovane atleta o in un sessantenne iperteso con dolore toracico.
…Nato quasi per gioco questo libro è divenuto “necessario” per raccogliere l’esperienza di una lunga attività clinica e di tanti corsi di formazione di grande successo.
Formativo ed informativo, ricco di iconografia, pratico… utilissimo per chi voglia accostarsi ai segreti dell’ECG e per chi voglia divenire un esperto di uno strumento diagnostico comunque ineludibile per chiunque faccia il medico.
dalla Presentazione di Rodolfo Sbrojavacca
Quello che colpisce di questo libro è la grande capacità di narrazione degli Autori che descrivono questo fondamentale strumento di lavoro per il medico, con un livello di modernità che appassiona.
Le schede di approfondimento trattano tematiche ancora aperte nell’interpretazione di alcuni quadri elettrocardiografici e forniscono una ricca documentazione bibliografica, a testimonianza di quanto viva e importante sia ancora la ricerca clinica intorno a questo strumento.
La ricchissima iconografia aiuta la lettura in maniera molto efficace e a fissare gli elementi chiave, (esplicitamente elencati in ogni capitolo) così come risultano molto utili per il clinico le ultime due sezioni, quella dell’ECG nei principali quadri patologici e quella sui farmaci.
Ma l’ingrediente segreto del libro, che lo rende così piacevole e semplice nella sua complessità è la competenza clinica, la passione, l’entusiasmo e la capacità formativa del gruppo di specialisti che l’ha scritto.
dalla Prefazione di Nicola Montano
Recensioni
Cardio
Ho frequentato i loro corsi anni fa e attendevo questo libro con grande interesse. Il miglior testo di elettrocardiografia che abbia letto. 10 e lode.
Dr
Un testo eccellente, consigliato per studenti, medici e infermieri.
Inf.
UN LIBRO SPETTACOLARE semplice e pratico. Un testo da avere nella propria biblioteca
Dr
Meriterebbe essere un libro di testo di tutti gli studenti di medicina e specializzandi di area medica, interisti, geriatria, medici d'urgenza e cardiologi. Come cardiologo l'ho trovato molto interessante e approfondito. Complimenti!