Descrizione dettagliata
Editoriale
3 Società e denaro. Il gioco d’azzardo patologico 
Gino Lelli, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Carlo Bo”, Urbino (PU)
Andrea Sorcinelli, Sociologo, Cagli (PU)
Sintesi 
Il gioco d’azzardo patologico è l’esempio di come il denaro possa incidere più negativamente nell’esistenza umana, conducendo il giocatore a perdere tutte le altre forme significative della società e del sociale, togliendo così significatività alla sua esistenza, a estraniarsi completamente. 
Attualità
7 Perché sono così poco numerose le DAT depositate nella Banca Dati italiana? Colpa della mancata campagna di sensibilizzazione dei cittadini o effetto di una norma mal scritta?
Fabio Cembrani
Medico legale. Università degli Studi di Verona
Sintesi
A partire dal basso numero di DAT depositate in Italia, l’Autore analizza i due percorsi di formalizzazione della volontà anticipata riguardo alla cura previsti dalla legge n. 219/2017 esaminandone i relativi punti di forza e di debolezza. Propone di investire di più sulla pianificazione condivisa della cura (ACP) segnalandone i vantaggi e le straordinarie opportunità che originano dal suo graduale e progressivo formarsi all’interno della relazione di cura. 
Diario dei farmaci
11 Il Dapagliflozin nel post-infarto del miocardio vince solo su endpoint cardiometabolici soft
Carlo Manfredi
Farmacologo clinico Massa Carrara
Sintesi
Un gruppo di ricercatori svedesi e britannici hanno ipotizzato che il dapagliflozin, un inibitore del cotrasportatore-2 sodio-glucosio (SGLT2i), possa migliorare gli esiti clinici dopo un infarto del miocardio nei pazienti con frazione
di eiezione ventricolare sinistra (LVEF) compromessa, quando venga impiegato in associazione alle consolidate terapie di prevenzione secondaria. Per verificare questa ipotesi, hanno disegnato lo studio DAPA-MI (DAPAgliflozin in patients with MI) i cui risultati sono stati pubblicati in contemporanea alle sessioni scientifiche 2023 dell’American Heart Association e online su NEJM Evidence. Sono stati arruolati 4.017 pazienti (età ≥18
anni, ricoverati in ospedale per infarto miocardico acuto) entro 10 giorni dal MI e assegnati in modo casuale a ricevere 10 mg di dapagliflozin o placebo una volta al giorno in aggiunta alla terapia standard.
Caso clinico
15 Un caso di chetoacidosi diabetica euglicemica: una sfida per l’internista
Matteo Caiti, Elisabetta Cenni, Alessandra Barreca, Paolo Moscatelli
U.O. Medicina Interna. Ospedale Policlinico San Martino. Genova
Rodolfo Russo
U.O. Clinica Nefrologica. Ospedale Policlinico San Martino. Genova
Sintesi
Elettrocardioquiz
24 La sindrome del QT corto
Bruno Tartaglino
Specialista in cardiologia, Torino
Sintesi
Cosa rappresenta l’intervallo QT e come si calcola il QTc? Come si caratterizza la sindrome del QT corto? Vi sono altre cause di QT corto? Quali sono i criteri per diagnosticare la sindrome del QT corto?
Diagnosi del radiologo
30 Un microclisma ad effetto ritardato...
Silvia Grazioli
Radiologia Spedali Civili Brescia P.O. Montichiari
Sintesi 
L’esecuzione di indagini radiologiche per la ricerca di corpi estranei endocavitari non è infrequente. Non sono rare, infatti, complicanze con perforazioni rettali da corpo estraneo causate
Cosa ne sappiamo
33 Come virus e batteri riescono a superare le nostre difese immunitarie. Cosa ci ha fatto ricordare la pandemia COVID-19 (parte I)
Sandro Girotto, Sonia Zenari
Medico di Medicina Generale (MMG) Verona
Umberto De Conto, Francesco Cavasin
MMG Treviso
Enrico Peterle
MMG Venezia
Vito Bossone
MMG Padova
L. Attilio Boner
Prof. di Pediatria, Università di Verona
Ercole Concia
Prof. di Malattie Infettive e Parassitarie, Università di Verona
Sintesi
Il sistema immunitario ha una componente innata che entra in azione pochi minuti dopo il contatto con sostanze estranee e una componente adattativa che invece interviene in un secondo momento, dopo ore. La prima linea di difesa, che protegge le vie respiratorie, è la barriera meccanica composta di epitelio ciliato, rivestito di muco e supportato da IgA secretorie e macrofagi residenti.
Giurisprudenza sanitaria
48 Attività medica extramuraria non autorizzata e conseguente danno erariale
Sergio Fucci
Giurista e bioeticista, già consigliere presso la Corte d’Appello di Milano
Sintesi
Una ASL segnala alla Procura presso la competente Corte dei Conti che un ginecologo (con rapporto di lavoro esclusivo e con incarico di direttore dell’UOC di ostetricia e ginecologia) aveva esercitato la sua professione, non solo presso il suo studio anche prima dell’autorizzazione deliberata il 21/12/2018, ma anche presso un centro convenzionato con l’Azienda stessa senza procedere alla prescritta rendicontazione e al riversamento dell’importo stabilito nella convenzione.
50 Ipotesi di responsabilità per la dedotta tardiva diagnosi di tumore pancreatico borderline resecabile
Sergio Fucci
Giurista e bioeticista, già consigliere presso la Corte d’Appello di Milano
Sintesi
Un anatomopatologo e un gastroenterologo vengono tratti a giudizio per avere, con condotte indipendenti, per colpa consistita in negligenza, imprudenza e imperizia dovuta all’inosservanza di regole cautelari dell’arte medica, cagionato la morte di un paziente, avvenuta in data 28/02/2015 per una neoplasia maligna di origine pancreatica, o comunque per aver apportato con le loro condotte un contributo causale all’evento infausto, in quanto il colposo ritardo di almeno sei mesi nella diagnosi e nella terapia del carcinoma pancreatico che affliggeva l’ammalata aveva impedito alla stessa di ricevere tempestive e adeguate cure e terapie (in primis quella chirurgica) che avrebbero offerto all’interessata, con elevata credibilità razionale ed esclusi ulteriori fattori o processi causali, discrete probabilità di guarigione clinica o, comunque, un periodo di sopravvivenza significativamente più prolungato.
52 Diritti fondamentali del paziente e suicidio medicalmente assistito
Sergio Fucci
Giurista e bioeticista, già consigliere presso la Corte d’Appello di Milano
Sintesi
Un soggetto, affetto da sclerosi multipla diagnosticata nel 2017, subisce tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 un significativo avanzamento del processo di demielinizzazione tipico della malattia, con conseguente peggioramento delle sue condizioni; si iniziano a manifestare prima difficoltà di deambulazione, poi deve essere utilizzata la sedia a rotelle e infine (ad aprile 2022) il malato è praticamente impossibilitato a muoversi dal letto, con pressoché totale immobilizzazione degli arti superiori, salva una residua capacità di utilizzo del braccio destro.
Farmacologia clinica e farmaco-economia
55 Due vaccini per la prevenzione della malattia delle basse vie aeree da virus respiratorio sinciziale
Carlo Manfredi
Farmacologo clinico, Massa Carrara
Sintesi
Il virus respiratorio sinciziale (Respiratory Syncytial Virus, RSV) causa un’infezione lieve del tratto respiratorio superiore (Acute Respiratory Disease, ARD) che guarisce di solito in circa una settimana senza necessità di cure mediche. L’RSV contagia quasi tutti i bambini entro i primi due anni di vita, ma può colpire persone di qualsiasi età. Dato che l’infezione da RSV non conferisce un’immunità duratura, lo stesso soggetto può infettarsi più di una volta nel corso della vita. L’infezione da RSV può estendersi alle basse vie respiratorie (Lower Respiratory Tract Disease, LRTD) e causare la maggior parte dei casi di bronchiolite e di polmonite nei bambini, in particolare nei primi sei mesi di vita. Il tasso di ricovero per bronchiolite nel corso del primo anno di vita nei bambini nati a termine è compreso fra l’1 e il 2%.
Argomento dell’anno: Dal Pronto Soccorso alla Medicina di Emergenza e Urgenza
63 Il Pronto Soccorso in divenire. Cos’era e cos’è
Filippo Manelli
U.O.C. Pronto Soccorso. ASST Bergamo Est (Seriate, BG)
Maria Sofia Cotelli
U.O.C. Neurologia. ASST Valcamonica (Esine, BS)
Sintesi
La storia del Pronto Soccorso (PS) in Italia deriva da un lungo e complicato percorso che ha avuto inizio verso gli anni ’30. In effetti, fino ad allora non esisteva alcuna tipologia di legislazione organizzativa. Grazie a Petragnani fu deliberato il Regio Decreto (RD) del 25/10/38, riguardante l’ordinamento dei servizi sanitari e del personale all’interno degli Ospedali. L’articolo 11, in particolare, indicava: “Tutti gli ospedali devono far funzionare un servizio di pronto soccorso con i mezzi di cui dispongono. Nelle città con popolazione superiore ai 200.000 abitanti, almeno uno degli ospedali esistenti deve avere un servizio continuativo di pronto soccorso, attrezzato per qualsiasi intervento e dotato, quando i mezzi finanziari lo consentano, di personale distinto da quello di guardia interna”. Nel 1941 un successivo decreto regio permise di prendere in considerazione la modalità di retribuzione del Personale sanitario ad esso afferente.
Immagini
73 Il formicolio ad un arto rivela un quadro clinico fatale
Filippo Manelli, Stefano Alberti
U.O. Pronto Soccorso. ASST Bergamo Est Seriate (BG)
Mariachiara Michelini
U.O. Pronto Soccorso. ASST Valcamonica (Esine, BS)
Maria Sofia Cotelli
U.O. Neurologia. ASST Valcamonica (Esine, BS)
Sintesi
Riportiamo il caso di un giovane 22enne caucasico ricoverato per prima crisi epilettica caratterizzata da formicolio all’arto superiore destro propagatosi con “marcia” e seguito da perdita di coscienza e morsus linguale, in assenza di rilascio sfinteriale. L’anamnesi epilettologica risultava muta, così come la patologica remota. Il Paziente lavorava come operaio, aveva frequentato le scuole superiori, destrimane. Fumava all’incirca 10 sigarette/die, era astemio, negava allergie o familiarità per epilessia.
Eseguiva in pronto soccorso una tomografia assiale computerizzata dell’encefalo ed un elettroencefalogramma (in fase intercritica), risultati entrambi nella norma.
Imparare da una domanda
29- 77 a cura di Sossio Serra (Pronto Soccorso-Medicina d’urgenza - Ospedale M.Bufalini, Cesena (FC) Gemma C. Morabito (Dirigente medico Pronto Soccorso e OBI, Azienda Ospedaliera di Perugia)
1. Nevralgia del trigemino: posso usare la lidocaina?
2. TIPIC syndrome, che cosa è?
3. Dispnea in soggetti con Covid-19: quale score prognostico ci aiuta di più in Pronto Soccorso?
4. Cefalea secondaria a puntura lombare: novita nella gestione?
5. Quali sono i rischi della somministrazione di flumazenil nel paziente con intossicazione da benzodiazepine?
Recensioni(0)

Recensioni

Nessuna recensione, al momento.

Stai recensendo “Decidere in Medicina 2024/1”


.png .jpg .gif
group_work Consenso ai cookie

Accedi

Megamenu

Confronta0Lista dei desideri0

Il tuo Carrello

Non ci sono prodotti nel carrello