Gestione della fertilità e infertilità umana. Approccio multidisciplinare + La Sterilità coniugale

€32.00
Format

Reference: 3873_3713_C
ISBN: 978-88-7110-454-6_978-88-7110-448-5
Authors: AAVV
Product type: Book
Year of publication: 2019-2017
Format: 17 x 24 - 15 x 21
Pages: 272 - 224
Description
Gestione della fertilità e infertilità umana. Approccio multidisciplinare
 
Per la prima volta sono condensate in un libro esperienze e risultati di un percorso multidisciplinare integrato, che prevede l’inquadramento diagnostico-terapeutico del fattore maschile e femminile di infertilità, l’accompagnamento psicologico-relazionale alla coppia e la formazione alla consapevolezza della fertilità.

Il volume è il frutto di un lavoro di équipe protratto per diversi anni. Da una parte abbiamo le proposte scaturite dalle ricerche endocrinologiche e della medicina della riproduzione umana, dall’altra dalla fecondazione medicalmente assistita (PMA). Vengono riportate esperienze consolidate, quali ad esempio quella dell’Ambulatorio ISI del Policlinico Gemelli di Roma, nel campo del trattamento medico-chirurgico della sterilità, e del Centro per la Famiglia di Treviso, nel campo dell’accompagnamento psicologico-relazionale alle coppie con problemi di sterilità.

Negli ultimi anni, il tema dell’infertilità di coppia – prevenzione, diagnosi e cura – è diventato uno degli obiettivi prioritari OMS e del nostro SSN. Fin dai primi capitoli del testo vengono discussi i principi di medicina preventiva applicata all'infertilità, sia sul versante femminile sia su quello maschile, individuando eventuali aree critiche di intervento.Il volume vuole inoltre far conoscere un’alternativa che offre dei vantaggi per risparmiare costi finanziari e soprattutto psicorelazionali: per le coppie con difficoltà di concepimento, l’acquisizione consapevole della fertilità (Fertility Awareness, FA) offre dei risultati per lo meno pari alla PMA nei termini di concepimento.
Confidiamo che questo aggiornamento possa essere uno strumento utile e utilizzabile nelle molteplici proposte di aggiornamento continuo per gli operatori della salute e di sensibilizzazione dei protagonisti di una nuova consapevolezza della fertilità che permetta di guardare il futuro con speranza.

A cura di: Mario Cusinato, Sandro Girotto
 
La sterilità coniugale. La rivoluzione biomedica in soccorso a una malattia sociale
 
La clinica della sterilità è una disciplina che non ha più di 40 anni.
In tutto il mondo, la sterilità viene definita come l’incapacità di una coppia di concepire dopo aver trascorso un certo periodo di tempo avendo rapporti sessuali con una frequenza considerata normale e senza usare alcun tipo di precauzione anticoncezionale. In questa definizione vedo già un certo numero di problemi.
Questa terminologia non è universale. In Italia, la parola sterilità indica l’incapacità di iniziare una gravidanza o di farla iniziare alla propria compagna. Si usa invece il termine “infertilità” per indicare la incapacità di avere figli vivi e in grado di sopravvivere.
Il concetto di sterilità è solo raramente assoluto, molto spesso ha valore soltanto relativo.
È  vero che la fertilità degli uomini e delle donne  è in via di costante diminuzione? E se sì, perché?
Questo libro tiene conto delle acquisizioni più recenti e in particolare dei progressi della fecondazione extracorporea ma cerca al contempo di recuperare e valorizzare le conoscenze più tradizionali che consentono oggi di risolvere problemi di sterilità e di infertilità un tempo esclusi da ogni razionale tentativo terapeutico senza dimenticare che i progressi della scienza in questo settore propongono problemi morali e sono responsabili di un conflitto di paradigmi che, allo stato attuale, non ha ancora visto un vincitore.
 
Autore: Carlo Flamigni
 
 
Reviews(0)

Reviews

No customer reviews for the moment.

You're reviewing “Gestione della fertilità e infertilità umana. Approccio multidisciplinare + La Sterilità coniugale”


.png .jpg .gif
group_work Cookie consent

Sign in

Megamenu

Compare0My Wishlist0

Your cart

There are no more items in your cart