Gestione della fertilità e infertilità umana. Approccio multidisciplinare + La Sterilità coniugale
Il volume è il frutto di un lavoro di équipe protratto per diversi anni. Da una parte abbiamo le proposte scaturite dalle ricerche endocrinologiche e della medicina della riproduzione umana, dall’altra dalla fecondazione medicalmente assistita (PMA). Vengono riportate esperienze consolidate, quali ad esempio quella dell’Ambulatorio ISI del Policlinico Gemelli di Roma, nel campo del trattamento medico-chirurgico della sterilità, e del Centro per la Famiglia di Treviso, nel campo dell’accompagnamento psicologico-relazionale alle coppie con problemi di sterilità.
Negli ultimi anni, il tema dell’infertilità di coppia – prevenzione, diagnosi e cura – è diventato uno degli obiettivi prioritari OMS e del nostro SSN. Fin dai primi capitoli del testo vengono discussi i principi di medicina preventiva applicata all'infertilità, sia sul versante femminile sia su quello maschile, individuando eventuali aree critiche di intervento.Il volume vuole inoltre far conoscere un’alternativa che offre dei vantaggi per risparmiare costi finanziari e soprattutto psicorelazionali: per le coppie con difficoltà di concepimento, l’acquisizione consapevole della fertilità (Fertility Awareness, FA) offre dei risultati per lo meno pari alla PMA nei termini di concepimento.
Confidiamo che questo aggiornamento possa essere uno strumento utile e utilizzabile nelle molteplici proposte di aggiornamento continuo per gli operatori della salute e di sensibilizzazione dei protagonisti di una nuova consapevolezza della fertilità che permetta di guardare il futuro con speranza.
Questa terminologia non è universale. In Italia, la parola sterilità indica l’incapacità di iniziare una gravidanza o di farla iniziare alla propria compagna. Si usa invece il termine “infertilità” per indicare la incapacità di avere figli vivi e in grado di sopravvivere.
Reviews
No customer reviews for the moment.