Il medico oggi, tra complessità e tecnologia
Dalla biologia alla biografia delle persone
Questa raccolta di saggi redatti da Autori diversi non ha la presunzione di affermare certezze o verità inconfutabili, ma si propone di suscitare l’interesse e richiamare l’attenzione dei colleghi sui principali e complessi problemi etici e giuridici della pratica medica nella società moderna'.
In questi ultimi decenni i successi della medicina hanno dato origine a nuovi interrogativi sui temi eticamente sensibili, che hanno creato sconcerto e contrasti tra i medici stessi, diviso l’opinione pubblica e chiamato in causa sempre più spesso la magistratura a dirimere controversie sollevate da situazioni non contemplate esplicitamente dalle leggi.
Nell’immaginario collettivo, infatti, sono mutate rapidamente convinzioni secolari relative alla cura e alla guarigione delle malattie, alla rassegnazione al dolore, ai comportamenti sessuali, alla composizione della famiglia, alla riproduzione e ad una morte insieme rimossa e sempre più medicalizzata.
Poiché oggi il medico, nelle cure, ha sempre maggiori possibilità d’invadere il corpo e la psiche delle persone, è necessario dissipare equivoci e incomprensioni relative al rapporto tra il cosiddetto paternalismo medico e il correlato diritto delle persone di decidere autonomamente come vivere e come morire.
In pratica, con il tramonto del paternalismo, il malato non è più il “paziente” del passato, ana- o semianalfabeta, rassegnato alla lotteria della vita, oggetto di cura, fiducioso e in soggezione nei confronti del sapere medico, ma una “persona” scolarizzata e informata, che rivendica il diritto alla salute, partecipa attivamente alle scelte che lo riguardano, e riserva al medico una fiducia non illimitata.
المراجعات
No customer reviews for the moment.