Emergenze neurologiche + Neurologia Clinica + Neurochirurgia con riferimenti ai problemi medico-legali
Invece di 168,15 €
Emergenze Neurologiche
Un approccio orientato sui sintomi
di A. Jagoda, G.L. Henry, N.E. Littel, T.R. Pellegrino | Edizione italiana a cura di V. Gai
“Emergenze neurologiche” è soprattutto un testo basato sui sintomi. “Dottore, mi sento debole. Dottore, ho le vertigini. Dottore, ho mal di testa” sono lamentele che sono espresse milioni di volte all’anno nei dipartimenti d’emergenza. Per assicurare che un dipartimento d’emergenza funzioni rapidamente e senza scosse, si richiede ancora un approccio logico a una valutazione e a un trattamento rapidi. Il delicato equilibrio fra il banalizzare il sintomo di un paziente e l’essere partecipi di accertamenti diagnostici esagerati è ancora la capacità più importante che un medico d’urgenza possa avere. La vera funzione di questo libro è quindi quella di consentire una migliore comprensione di questo atto di equilibrio e di essere un aiuto per identificare velocemente, valutare, stabilizzare, trattare e gestire una gamma completa di sintomi neurologici. Il testo riflette del tutto le strategie, i trattamenti e le tecnologie odierni basati sulle evidenze, ponendo enfasi sull’anamnesi, l’esame obiettivo e la rapida valutazione del paziente. Grazie ad algoritmi, tabelle e disegni esplicativi, l’accesso alle informazioni più importanti è semplice e veloce.
Neurologia Clinica
Diagnosi e Terapia
di V. Bonavita, G. Di Iorio
La seconda edizione dell’Opera presenta una neurologia che, anche se clinica, vuole essere una “basic neurology”, nella struttura e nel metodo. Un testo fondamentale, rivolto sia allo specialista, che al medico di medicina generale, al quale non si richiedono conoscenze specialistiche ma padronanza di nozioni indispensabili per una prima analisi. È di particolare utilità anche per il neurologo alle prime armi, il quale è consapevole che le decisioni cliniche sono inevitabili, anche in condizioni di incertezza. Il testo è chiaro, semplice e pratico nell’esposizione degli argomenti trattati. Fornisce spiegazioni esaustive delle più comuni patologie neurologiche ed è corredato da una ricca iconografia, costituita da illustrazioni, disegni e tabelle, per favorire la comprensione del testo. Sono stati inseriti anche numerosi casi clinici, che aiutano ad illustrare le modalità di presentazione clinica.
Neurochirurgia
con riferimenti ai problemi medico-legali
di A. De Santis
Questo volume risponde a tre esigenze precise. La prima è la didattica, per giovani, studenti e specializzandi. Il testo non contiene tutta la neurochirurgia, ma quello che serve a chi non farà il neurochirurgo, pur entrando in contatto con la materia frequentemente. La seconda esigenza è presentare la clinica neurochirurgica in modo utile e pratico: l’esposizione dei vari argomenti è arricchita costantemente da riferimenti a condizioni cliniche reali. L’Autore suggerisce inoltre tutti i comportamenti più utili da tenere nelle principali evenienze, urgenti e non urgenti. La ricca iconografia è stata curata attentamente, in modo da esemplificare le condizioni cliniche più frequenti. La terza esigenza riguarda i contenziosi medico-legali della medicina, in particolare quelli che coinvolgono i neurochirurghi e tutti i medici che hanno a che fare con la neurochirurgia. L’Autore, tra i massimi esperti del settore, ha aggiunto ad ogni argomento trattato esempi concreti, per far comprendere le situazioni e descrivendole come avvengono nella realtà.
Recensioni
Nessuna recensione, al momento.