Medicina interna in pratica con tascabile
Come affrontare i problemi clinici più comuni
In consegna da inizio 2025
Un nuovo libro? … NO … un libro nuovo
Un altro libro? Ma chi li legge più i “libri”? e poi nuovo… come si fa oggi a scrivere un libro “nuovo”?
Invece sì, oggi si può ancora scrivere un “libro nuovo”, negli intenti e nella impostazione. L’idea è stata di Valentina Benedetti, mia amica ed ex collaboratrice al Santa Croce e Carle di Cuneo, che si è resa conto che un testo con queste caratteristiche mancava nella libreria dei medici; ma soprattutto mancava sulla loro scrivania e nella tasca del camice.
Una guida per tutti i Medici che non sono “raffinati internisti” o “scafati urgentisti”, ma che devono affrontare e gestire i sintomi, o le alterazioni dei segni vitali e degli esami di laboratorio, a casa del paziente, in ambulatorio o in ospedale, spesso con poche conoscenze della storia clinica e magari con scarsi strumenti diagnostici a disposizione.
Un manuale, di taglio pratico e rapidamente fruibile, scritto pensando a tutti quei medici che si trovano di fronte a problemi di medicina interna e d’urgenza in ambiti che non sono di loro specifica competenza (ad esempio gli Specialisti che fanno le guardie in ospedale), ma anche pensando ai Medici di guardia medica e 118, agli Studenti e Specializzandi, ai Medici di Medicina Generale, e perché no, agli Infermieri che desiderano una base di conoscenza medica.
Questo libro intende fornire lo strumento diagnostico sempre disponibile: il metodo del ragionamento clinico che, partendo da alcune fondamentali premesse teoriche (terminologia e fisiopatologia essenziali) e utilizzando gli strumenti che il medico ha sempre con sé (la raccolta anamnestica, la misurazione dei parametri vitali e l’esame fisico accurato), ci guida, anche con l’uso di schemi, tabelle e flow chart, attraverso percorsi decisionali fino ai provvedimenti da prendere (approfondimenti diagnostici, consulenze, terapia), aiutandoci infine a riconoscere il grado di urgenza/emergenza presente o incombente.
Dall’introduzione di Bruno Tartaglino
Il tascabile è esattamente ciò che il titolo suggerisce: un aiuto da tenere in tasca e da estrarre al momento del bisogno. È il risultato di una scelta strategica: privilegiare semplicità e praticità, per fornire, anche agli specialisti “lontani” per formazione dalla Medicina Interna, uno strumento che permetta un iniziale approccio ai problemi clinici di più frequente riscontro e che suggerisca cosa fare, cosa non fare, quali siano i principali elementi diagnostici e terapeutici.
Recensioni
Nessuna recensione, al momento.