Quando il tempo fa la differenza

25,00 €
Tasse incluse
Formato

Riferimento: 23D02
Autori: AAVV
Tipologia di Prodotto: Corso
Anno di pubblicazione: 2023
Formato: FORMAZIONE A DISTANZA CON USO DI MATERIALI CARTACEI
Pagine: vedi descrizione
Descrizione dettagliata

ECM FAD - 165-Provider: C.G. Edizioni Medico Scientifiche Srl                                                         

Destinatari: Medici Chirurghi

Durata dell’attività formativa in ore: 10

CREDITI ASSEGNATI: 10 ECM FAD

Periodo di svolgimento: 20 maggio 2023 – 19 maggio 2024

 

IL CORSO è GRATUITO per gli abbonati 2023 di Emergency Medicine Practice, che lo troveranno già attivo nella propria area riservata del sito, accessibile cliccando su ' WebReader' e selezionando la voce Corsi. 

Una volta attivato il corso sarà disponibile nella Sua area Riservata cliccando su Web Reader, sezione 'Corsi'. Per svolgere il corso, una volta consultato il materiale didattico deve rispondere alle domande del test finale a crocette e inviare alla segreteria organizzativa solo la pagina contenente il Questionario Corso FAD - EMP 2023 debitamente compilato in ogni sua parte.

Rispondendo correttamente ad almeno l'80% delle domande entro il 31/12/2023 potrà ricevere i crediti ECM FAD per l'anno in corso. Superando il questionario nel 2024 potrà ricevere i crediti per l'anno 2024. La rendicontazione del corso sarà effettuata al termine dello stesso nel 2024 e i crediti maturati saranno assegnati come da normativa Agenas.

Descrizione del corso

In Medicina d’Urgenza spesso il “tempo è vita” ma per alcune affezioni la vita e l’integrità del paziente dipendono in modo assoluto dalla rapidità con cui si interviene e dall’appropriatezza delle misure terapeutiche adottate. In questo corso si affrontano 3 patologie la cui prognosi, più di altre, è tempo-dipendente.

Il corso è articolato in tre moduli corrispondenti ad altrettante monografie (già pubblicate in America sulla rivista scientifica Emergency Medicine Practice).

 1)     La gestione non chirurgica dello shock emorragico traumatico in DEA. Un approccio basato sulle prove di efficacia

Obiettivi formativi

· Individuare gli elementi clinici e di laboratorio caratteristici dello shock emorragico e predittivi di una trasfusione massiva.

· Scegliere i corretti obiettivi di pressione arteriosa e correzione della coagulopatia per la rianimazione preoperatoria in presenza di shock emorragico.

· Individuare e prescrivere l’idonea terapia aggiuntiva per ridurre morbilità e mortalità nei pazienti in shock emorragico.

Dopo la lettura di questo articolo sarete in grado di:

1. decidere le cure da attuare sulla base delle più forti evidenze cliniche;

2. diagnosticare e trattare in modo economicamente vantaggioso presentazioni critiche;

3. descrivere le insidie medicolegali più comuni per ciascun argomento trattato.

2)    La sindrome aortica acuta toracica. Riconoscimento e gestione nel Dipartimento di Emergenza

Obiettivi formativi

· Quali sono i segni e sintomi comuni e meno della sindrome aortica acuta toracica (SAAT)?

· Quando usare la radiografia, e quando sono invece raccomandate la TC o la RM?

· Come controllare la pressione e la frequenza cardiaca nei pazienti con dissecazione aortica?

Dopo la lettura del presente articolo, sarete in grado di: 

1. Individuare i soggetti a rischio di sindromi aortiche acute.

2. Scegliere le idonee modalità diagnostiche per la loro individuazione.

3. Adottare la corretta gestione medica della SAAT.

4. Esporre le misure idonee a guadagnare tempo in DEA e descrivere la terapia chirurgica della SAAT.

 

3) Meningite ed encefalite infettive nell’adulto. La gestione nel Dipartimento di Emergenza

Obiettivi formativi

·  Quali sono gli elementi anamnestici e dell’esame fisico in caso di meningite ed encefalite?

•  E i riscontri essenziali negli esami del liquido cerebrospinale ed ematici?

•  Quali sono le raccomandazioni circa l’impiego delle terapie antimicrobiche?

Dopo la lettura del presente articolo, sarete in grado di:

1. Elencare gli elementi di forza e le debolezze dei riscontri anamnestici e dell’esame fisico relativi alla gestione della meningite e dell’encefalite.

2. Spiegare il ruolo degli esami del liquido cerebrospinale e degli altri esami diagnostici specifici nei casi di meningite/encefalite.

3. Scegliere i trattamenti empirici e le disposizioni corrette per i pazienti affetti da meningite o encefalite.

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