Argomenti in psichiatria

€9.99
Tax included
Format

Reference: MC2021_0121_01
Authors: AAVV
Product type: Review
Year of publication: 2021
Format: on line
Pages: 39
Description
La psichiatria nella pratica clinica presenta una varietà di situazioni talvolta difficili da interpretare e gestire; sia per motivi sociali, che legati allo stile di vita di ciascun individuo: l’espressività del disagio psichico assume infatti peculiari connotazioni che meritano l’attenzione del clinico.
 
Nel presentare una prima raccolta di aggiornamenti relativi ad alcuni argomenti di interesse psichiatrico si vuole proprio sottolineare la necessità di cogliere, nell’attualità, alcuni elementi importanti per una corretta diagnosi in psichiatria.
In particolare i primi argomenti riguardano il disturbo d’ansia di malattia, il disturbo ossessivo-compulsivo, la psiconcologia e i disturbi da sintomi somatici; si tratta di uno spaccato della psichiatria quanto mai attuale.
 
Con il Covid-19 si è in ansia per qualsiasi motivo e ogni sintomo diventa motivo di preoccupazione: il disturbo d’ansia di malattia, già noto come ipocondria, colpisce chi non ha mai avuto il Covid-19 e chi ha vissuto l’infezione sia stando a casa che in ospedale. Arrivano in ambulatorio i primi casi di soggetti preoccupati di aver contratto una “brutta malattia”, di avere i “sintomi del virus”, di “non essere guarito”.
 
Questi pazienti sono difficili da rassicurare e da gestire e richiedono una particolare attenzione da parte del clinico, onde evitare
la strutturazione dei sintomi in un disturbo di particolare gravità clinica.
Allo stesso modo aumentano i pazienti con il disturbo ossessivo-compulsivo. Con il Covid-19 vi è una maggiore necessità di “controllare”, di “pulire”, di compiere gesti che possano “evitare il contagio”, la paura è dietro l’angolo e le ossessioni diventano
incalzanti, “noiose e inibenti”, tali da compromettere il benessere soggettivo. Anche in questi casi occorre intervenire subito e rispetto al precedente disturbo gli interventi farmacologici risultano molto efficaci. 
 
Ma in questo periodo non dimentichiamoci della sofferenza di chi vive un percorso di malattia oncologica; la pandemia ha messo a nudo le criticità del sistema sanitario e in particolare proprio in merito ai pazienti oncologici si è assistito a un rallentamento dei piani assistenziali, con notevoli conseguenze sul loro benessere psicologico. 
 
Non ultimo viene presentato il problema della somatizzazione, di particolare attualità; l’innovativo approccio a questi disturbi deve spingere il clinico ad avere una visione olistica o psicosociale rispetto a queste problematiche; la somatizzazione
impegna molte risorse pubbliche, anche per la richiesta di continue visite specialistiche ed esami clinici e strumentali e, nonostante ciò, questi pazienti rischiano di essere scarsamente considerati.
L’esperienza fisica della sofferenza psichica rimane un problema clinico che richiede specifici interventi poiché non è facile codificare cosa si nasconde dietro un sintomo; in particolare si è chiamati ad affrontare le problematiche relative alla
diagnostica differenziale, ribadendo che la diagnosi di disturbo psichico rimane una diagnosi di esclusione: il problema fisico, anche in questo caso può essere sempre in agguato.
Ferdinando Pellegrino 
 
DISTURBO DA ANSIA DI MALATTIA
Verdiana Abitudine, Annachiara Soldovieri
 
IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO E DISTURBI CORRELATI
Gianfranco Del Buono
 
INTERVENTI INNOVATIVI IN PSICONCOLOGIA
Paolo Catanzaro, Riccardo Catanzaro, Leila Clementi
 
IL DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI: DALLA PSICOSOMATICA ALLE NUOVE PROSPETTIVE DEL DSM-5
Vincenzo Prisco
 
 
 
Reviews(0)

Reviews

No customer reviews for the moment.

You're reviewing “Argomenti in psichiatria”


.png .jpg .gif
group_work Cookie consent

Sign in

Megamenu

Compare0My Wishlist0

Your cart

There are no more items in your cart