Profilo di posto

€22.80 €24.00
Tax included

Dalla concettualità, al metodo e all'operatività.

Valutare e decidere in infermieristica

Format

Reference: 3028_C
ISBN: 978-88-7110-323-5
Authors: Dario Gavetti, Giuseppe Marmo, Roberto Russo
Product type: Book
Year of publication: 2011
Format: 17 x 24
Pages: 176
Description

Introduzione
In Italia la subordinazione della professione infermieristica alla professione medica è sempre stata pesante, finchè negli anni '90 una serie di trasformazioni importanti ha creato le premesse per un cambiamento sostanziale. Tuttavia affinchè si produca una condizione di piena autonomia professionale non bastano le trasformazioni in campo giuridico ma occorre conquistarsi l'autonomia sul posto di lavoro: è necessario possedere competenze rilevanti. In questo senso è fondamentale la produzione di conoscenza sui processi e sugli strumenti organizzativi. Come sottolineano gli autori profilo di posto è uno strumento. Qualsiasi cambiamento manageriale oggi non può essere considerato solo sul piano dei metodi e degli strumenti ma comporta un'importante riflessione sul senso profondo del cambiamento in rapporto ai risultati attesi, all'utilizzo delle risorse e al coinvolgimento dei professionisti e degli operatori.
Come coniugare l'incertezza determinata dalla complessità e dalla limitatezza delle risorse con l'esigenza di governare i ststemi per garantire processi assistenziali appropriati e risultati di qualità? Come fissare ed esplicitare lo specifico contributo che le singole professioni forniscono, nel lavoro di équipe, al raggiungimento dei risultati?
Come progettare forme organizzative, percorsi formativi, strategie innovative di gestione del personalein un ambiente organizzativo a elevata turbolenza?
A questi e altri quesiti si propone di rispondere questo volume.
Sintesi del piano dell’Opera Presentazione - Prefazione - Autori - Guida alla lettura - Introduzione - Le coordinate di riferimento - Sul concetto di competenza - Le esperienze documentate - Il profilo di posto: lo strumento - La costruzione del profilo di posto: linee metodologiche - L’utilità del profilo di posto - La formazione tra processi organizzativi e professionalizzanti - Il caso dell’Azienda Ospedaliera CTO-Maria Adelaide - Una prospettiva: quale rapporto tra il profilo di posto e il profilo assistenziale in un’organizzazione per processi - Bibliografia.

Reviews(0)

Reviews

No customer reviews for the moment.

You're reviewing “Profilo di posto”


.png .jpg .gif
group_work Cookie consent

Sign in

Megamenu

Compare0My Wishlist0

Your cart

There are no more items in your cart