DOLORE ACUTO E CRONICO Trattamento, sedoanalgesia e palliazione

€75.05 €79.00
Tax included
Format

Description

Lieve è il dolore che parla.
Il grande dolore è muto.

Seneca

Ogni giorno e in ogni luogo di cura i medici e gli infermieri si confrontano con le persone che soffrono, trovandosi di fronte non solo all’imperativo morale e all’obbligo giuridico di allievare il dolore, e “non nocere”, ma anche alla necessità di comprendere la sofferenza, la sua soggettività e l’appropriatezza di «ciò che si fa e come lo si fa» in termini di diagnosi e cura.

Curare la sofferenza e il dolore altrui, comunque si presentino, è una sfida potenzialmente molto difficile, soprattutto per chi non possiede una formazione specialistica in campo algologico o palliativistico, ma rappresenta altresì un’opportunità di crescita e una ineguagliabile soddisfazione umana e professionale. 

La legge 15 marzo 2010 n. 38 in tema di “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” ha posto le basi per lo sviluppo di una rete dedicata alla gestione e all’assistenza della persona affetta da dolore e sofferenza.

Fermo restando che il paziente deve seguire i percorsi multidisciplinari diagnostici e terapeutici previsti da tali strutture presenti sul territorio italiano, sia nell’ambito delle cure primarie che di quelle intraospedaliere, il primo approccio alla persona che soffre può e deve essere affrontato in modo appropriato e proporzionato da qualunque professionista sanitario negli ambiti di cura più disparati, dalla medicina generale al pronto soccorso, dall’ambulatorio ove si eseguono procedure dolorose al reparto ospedaliero o di lungodegenza.

È indispensabile, oltre a costituire un obbligo formativo, che tutti i sanitari acquisiscano un buon bagaglio di conoscenze scientifiche teoriche, abilità procedurali pratiche, capacità relazionali e comunicative in tema di cura della persona affetta da dolore e sofferenza.

Questo libro nasce dalla necessità per i medici e gli infermieri, senza una formazione specialistica in algologia e cure palliative, di acquisire conoscenze e abilità, anche non prettamente tecniche, per gestire in modo appropriato il dolore in un’ottica di proporzionalità di cure e interventi, e di condivisione delle scelte, da integrarsi, quando opportuno, alle cure multidisciplinari specialistiche.

Il libro si propone di offrire le conoscenze di base relative ai principi di diagnosi e cura delle principali forme di dolore acuto (procedurale e non) e cronico, e ai principi delle cure palliative, integrate con spunti di riflessione sulla soggettività del dolore e sulle peculiarità e criticità della relazione di cura con il paziente e la sua famiglia.

Gli Autori si sono avvalsi delle conoscenze scientifiche aggiornate in base alla più recente letteratura, integrandole con la loro esperienza “sul campo” e con quella di Specialisti in algologia e cure palliative, avendo come obiettivo di fornire a tutti i professionisti sanitari che operano sia sul territorio che in ospedale o in strutture sanitarie, uno strumento agile di consultazione e guida alle scelte terapeutiche e gestionali.

La trattazione del libro è suddivisa in quattro sezioni principali:

1. Principi di trattamento e valutazione del dolore acuto e cronico. Partendo dal riconoscimento e “misurazione” del dolore al triage, in questa sezione si affrontano le problematiche principali del dolore acuto e cronico, l’approccio terapeutico (farmacologico e non), le migliori scelte di trattamento delle più comuni sindromi dolorose.

2. Sedazione procedurale. Tratta le varie modalità, limitatamente all’ambito del PS/DEA o dell’ambulatorio specialistico, che consentono di alleviare dolore, ansia e sofferenza ai pazienti candidati a procedure diagnostiche e/o terapeutiche più o meno invasive.

3. Cure palliative. Si affrontano gli aspetti generali relativi alle cure palliative nei pazienti con malattia neoplastica e non; gli aspetti psicologici, etici e legislativi; i sintomi comuni responsabili di sofferenza, gli effetti sistemici della malattia terminale e le emergenze in cure palliative.

4. Schede dei farmaci analgesici e anestetici. Schede pratiche dei principali farmaci analgesici e anestetici, con le cose importanti da sapere per utilizzarli correttamente.

Attilio Allione, Fabio Morra

Reviews(0)

Reviews

No customer reviews for the moment.

You're reviewing “DOLORE ACUTO E CRONICO Trattamento, sedoanalgesia e palliazione”


.png .jpg .gif
group_work Cookie consent

Sign in

Megamenu

Compare0My Wishlist0

Your cart

There are no more items in your cart