EMP 2022/7 Meningite ed encefalite infettive nell’adulto: la gestione nel Dipartimento di Emergenza

€11.90
Tax included
Autori
Andrew N. Hogan, MD
Assistant Professor, Department of Emergency Medicine, Division of EMS, University of Texas Southwestern Medical Center, Dallas, TXC.
Reece Brockman II, MD, FACEP
Assistant Professor, Department of Emergency Medicine, University of Texas Southwestern Medical School, Dallas, TX
Amanda Santa Maria, MD
Department of Emergency Medicine, University of Texas Southwestern Medical Center, Dallas, TX 
 
Revisore scientifico della versione italiana: Bruno Tartaglino  
 
Format

Reference: EMP2022_0722_O
ISBN: 1592-3533
Authors: AAVV
Product type: Magazine
Year of publication: 2022
Format: pdf
Pages: 28
Description
Meningite ed encefalite infettive nell’adulto: la gestione nel Dipartimento di Emergenza
 
Obiettivi formativi
• Quali sono gli elementi anamnestici e dell’esame fisico in caso di meningite ed encefalite?
• E i riscontri essenziali negli esami del liquido cerebrospinale ed ematici?
• Quali sono le raccomandazioni circa l’impiego delle terapie antimicrobiche?
 
Dopo la lettura del presente articolo, sarete in grado di:
1. Elencare gli elementi di forza e le debolezze dei riscontri anamnestici e dell’esame fisico relativi alla gestione della meningite e dell’encefalite.
2. Spiegare il ruolo degli esami del liquido cerebrospinale e degli altri esami diagnostici specifici nei casi di meningite/encefalite.
3. Scegliere i trattamenti empirici e le disposizioni corrette per i pazienti affetti da meningite o encefalite.
 
Abstract
La meningite e l’encefalite infettive rappresentano spesso una minaccia per la vita, ma la gestione tempestiva e il trattamento mirato riducono notevolmente la morbilità e la mortalità. Sebbene la presentazione di un’infezione a carico del sistema nervoso centrale sia talvolta impercettibile, il nostro articolo tratterà le strategie su base scientifica per individuare le combinazioni di segni e sintomi che consentono di restringere la diagnosi. Per la gestione dei casi è fondamentale distinguere la meningite
dall’encefalite, e l’eziologia batterica da quelle virale, micotica o iatrogena, nonché procedere tempestivamente con la somministrazione di antimicrobici empirici e con l’esecuzione di idonei esami diagnostici. Indicheremo i riscontri dell’esame del liquido cerebrospinale che aiutano a individuare la possibile causa dei sintomi, e le scelte da compiere riguardo le analisi ematiche e sierologiche.  
Presentiamo le linee guida delle Società internazionali e l’evidenza scientifica sulla necessità della tomografia computerizzata prima della puntura lombare, al fine di evitare gli esami di imaging superflui. I criteri per le disposizioni verranno estesi per stabilire se il paziente possa tornare a casa, o quale sia il livello di cure ospedaliere per coloro che verranno ricoverati.
 
 
Introduzione
La meningite e l’encefalite infettive rientrano nella diagnosi differenziale di varie manifestazioni che conducono al DEA, tra cui cefalea, dolore al collo, alterazione dello stato mentale e sepsi. La meningite batterica e l’encefalite erpetica sono patologie neurologiche severe che comportano morbilità e mortalità elevate, specialmente se non trattate. Nel decorso iniziale di queste infezioni del sistema nervoso centrale (SNC) la sintomatologia può essere aspecifica: i classici sintomi e riscontri patognomici possono mancare o essere impercettibili. La gestione di queste condizioni è tempo dipendente e trova i medici d’urgenza nella posizione più corretta per assicurare che il processo diagnostico e terapeutico procedano speditamente. Sfortunatamente spesso si ritarda a riconoscere la possibilità che si tratti di meningite o encefalite quando la manifestazione non è evidente e vi sono plurime diagnosi da considerare. Alcuni fattori contribuiscono nel conseguire risultati non ottimali: l’eccesso di fiducia nell’esame fisico, la mancata richiesta dei corretti esami di laboratorio, il neuroimaging superfluo e la tempistica sbagliata della terapia antibiotica. Questo numero di Emergency Medicine Practice si concentra sulle strategie per evitare i numerosi errori di gestione della meningite e dell’encefalite nell’ambito del DEA.
 
Reviews(0)

Reviews

No customer reviews for the moment.

You're reviewing “EMP 2022/7 Meningite ed encefalite infettive nell’adulto: la gestione nel Dipartimento di Emergenza”


.png .jpg .gif
group_work Cookie consent

Sign in

Megamenu

Compare0My Wishlist0

Your cart

There are no more items in your cart