Abb.2025 DIM + EMP + Medicina interna in pratica scontato al 50% + in Omaggio Miti dell'antica Grecia e Medicina e 20 crediti ECM
Abbonamento 2025 a Decidere in Medicina ed Emergency Medicine Practice
- 20 crediti ECM FAD
- Newsletter scientifica mensile di Giurisprudenza sanitaria
- Inclusa la consultazione delle annate precedenti dall'anno in corso fino al 2015
- Sconti esclusivi sulle novità editoriali sul sito della casa editrice
- Consegna garantita. Rispedizione gratuita in caso di mancato recapito
- Sconti aggiuntivi sui prodotti della C.G. Edizioni Medico Scientifiche che trovi sul sito cgems.it
Decidere in Medicina
Clinica, Etica, Giurisprudenza, Sanità (bimestrale)
Emergency Medicine Practice (mensile)
Nel 2001 è nata Emergency Medicine Practice. Il mensile, patrocinato dalla SIMEU (Società Italiana Medicina d'Emergenza-Urgenza), aiuta il medico di Medicina d'Urgenza a integrare la medicina basata sull'evidenza con la propria pratica clinica quotidiana attraverso un approccio sistematico.
Ogni numero della rivista è monografico: ogni singolo argomento è trattato in maniera esaustiva a supporto delle scelte diagnostiche e terapeutiche che il medico dovrà compiere.
Medicina interna in Pratica con tascabile - scontato al 50% (Novità Editoriale) - In consegna da inizio 2025
Come affrontare i problemi clinici più comuni
di Valentina Benedetti
Un nuovo libro? … NO … un libro nuovo
Un altro libro? Ma chi li legge più i “libri”? e poi nuovo… come si fa oggi a scrivere un libro “nuovo”?
Invece sì, oggi si può ancora scrivere un “libro nuovo”, negli intenti e nella impostazione. L’idea è stata di Valentina Benedetti, mia amica ed ex collaboratrice al Santa Croce e Carle di Cuneo, che si è resa conto che un testo con queste caratteristiche mancava nella libreria dei medici; ma soprattutto mancava sulla loro scrivania e nella tasca del camice.
Una guida per tutti i Medici che non sono “raffinati internisti” o “scafati urgentisti”, ma che devono affrontare e gestire i sintomi, o le alterazioni dei segni vitali e degli esami di laboratorio, a casa del paziente, in ambulatorio o in ospedale, spesso con poche conoscenze della storia clinica e magari con scarsi strumenti diagnostici a disposizione.
Un manuale, di taglio pratico e rapidamente fruibile, scritto pensando a tutti quei medici che si trovano di fronte a problemi di medicina interna e d’urgenza in ambiti che non sono di loro specifica competenza (ad esempio gli Specialisti che fanno le guardie in ospedale), ma anche pensando ai Medici di guardia medica e 118, agli Studenti e Specializzandi, ai Medici di Medicina Generale, e perché no, agli Infermieri che desiderano una base di conoscenza medica.
Questo libro intende fornire lo strumento diagnostico sempre disponibile: il metodo del ragionamento clinico che, partendo da alcune fondamentali premesse teoriche (terminologia e fisiopatologia essenziali) e utilizzando gli strumenti che il medico ha sempre con sé (la raccolta anamnestica, la misurazione dei parametri vitali e l’esame fisico accurato), ci guida, anche con l’uso di schemi, tabelle e flow chart, attraverso percorsi decisionali fino ai provvedimenti da prendere (approfondimenti diagnostici, consulenze, terapia), aiutandoci infine a riconoscere il grado di urgenza/emergenza presente o incombente.
Dall’introduzione di Bruno Tartaglino
Il tascabile è esattamente ciò che il titolo suggerisce: un aiuto da tenere in tasca e da estrarre al momento del bisogno. È il risultato di una scelta strategica: privilegiare semplicità e praticità, per fornire, anche agli specialisti “lontani” per formazione dalla Medicina Interna, uno strumento che permetta un iniziale approccio ai problemi clinici di più frequente riscontro.
Miti dell'antica Grecia e Medicina - in omaggio (Novità Editoriale) - In consegna da dicembre 2024
di Francesco Minni
Viaggio tra i miti greci, i riferimenti medici e i capolavori ispirati da tali tematiche nel corso dei secoli.
Nel primo poema della letteratura greca, il competente intervento di Macáone sulla mitica, ma superficiale ferita di Menelao, rappresenta la prima scena di medicazione della letteratura occidentale: medicina applicata alle ferite del corpo. Menelao ha appena vinto il duello con Paride, che avrebbe dovuto porre fine alla guerra, ma viene colpito a tradimento da una freccia scagliata da Pándaro, provvidenzialmente deviata da Atena, ma comunque capace di ferirlo appena sopra alla cintura.
Dobbiamo alla Grecia il nostro modo di ragionare, di interpretare i fatti e di risolvere i problemi. La cultura greca enucleò tutto questo partendo dalla medicina, cioè da una pratica che cercava di dar risposta a una delle esigenze primarie dell’uomo. Il corpo rappresentava uno dei beni più preziosi, e ciò valeva in particolar modo per gli eroi omerici. Al corpo erano legati non solo la bellezza, ma valori come l’eroismo, la gloria, l’onore, per cui l’eroe si identificava con il suo corpo e rischiava di perdere ogni cosa quando quel corpo lo tradiva.
La mitologia greca è l’insieme dei miti raccontati dagli antichi greci: le leggende partono dalla creazione del mondo e parlano di divinità, di eroi e altre creature immaginarie, la cui conoscenza ci permette di comprendere modi di pensiero, riti e oggetti di culto dei popoli che abitavano anticamente la penisola ellenica.
Molti dei termini medici che oggi usiamo comunemente, relativi a sintomi, a metodiche e strumenti diagnostici o a terapie, derivano dal greco; non di rado facciamo riferimento alla lingua greca e ai suoi miti per dare il nome ad alcune patologie, ordinarie o di rara incidenza.
In questo libro Francesco Minni, affronta i Miti dell’antica Grecia con una duplice visuale: la prima consiste nella curiosità del medico che vuole indagare le origini della propria disciplina al di là di discorsi stereotipati e astorici; la seconda è quella dell’uomo di cultura che sa che i miti greci costituiscono quasi un archetipo della nostra tradizione culturale, letteraria e artistica e che per noi è difficile guardarli prescindendo da ciò che essi hanno significato nella nostra storia.
Dal testo si apprende che dolore e letteratura tout court – qualsiasi ‘genere’ letterario si voglia prendere in esame – formano un sinolo inscindibile, al punto che si potrebbe arrivare a sostenere che tutta la letteratura è in fondo una meditatio mortis, e come tale anche una medicina, forse non la più inefficace, contro il dolore.
Reviews
No customer reviews for the moment.