Abb.2025 DIM + EMP + Medicina Clinica e d'Urgenza Antibiotici e Infezioni scontato al 50% + in Omaggio Miti dell'antica Grecia e Medicina e 20 crediti ECM

€305.00
Description

Abbonamento 2025 a Decidere in Medicina ed Emergency Medicine Practice

  • 20 crediti ECM FAD
  • Newsletter scientifica mensile di Giurisprudenza sanitaria 
  • Inclusa la consultazione delle annate precedenti dall'anno in corso fino al 2015
  • Sconti esclusivi sulle novità editoriali sul sito della casa editrice
  • Consegna garantita. Rispedizione gratuita in caso di mancato recapito 
  • Sconti aggiuntivi sui prodotti della C.G. Edizioni Medico Scientifiche che trovi sul sito cgems.it
Decidere in Medicina
Clinica, Etica, Giurisprudenza, Sanità (bimestrale)
Una rivista unica nel panorama medico italiano, bimestrale, di 80 pagine a colori. Propone strumenti per gestire l'incertezza nella pratica clinica e strategie per ridurla, traendo spunto da insegnamenti in vari campi della medicina. Con quasi 20 anni di pubblicazioni, offre al medico le migliori evidenze disponibili, sia su situazioni di comune riscontro sia su casi di più rara osservazione, con l’intento di supportare il medico nelle decisioni cliniche. Al medico di oggi si richiede una corretta gestione e sintesi delle proprie conoscenze scientifiche, integrate con il senso clinico e l’esperienza.
Ogni caso che ciascun medico si trovi ad affrontare è sempre un caso a sé perché per il paziente non è sempre solo questione di salute, ma anche di visioni etiche, culturali, religiose, di vissuti passati, paure e difficoltà di comprendere l’argomento. È in questo quadro che il medico deve prendere delle decisioni nel più breve tempo, nel modo più efficace possibile e nella tutela dei diritti propri e dell'individuo che ha di fronte.
  
Responsabile scientifico: Bruno Tartaglino 

  

Emergency Medicine Practice (mensile)

    Nel 2001 è nata Emergency Medicine Practice. Il mensile, patrocinato dalla SIMEU (Società Italiana Medicina d'Emergenza-Urgenza), aiuta il medico di Medicina d'Urgenza a integrare la medicina basata sull'evidenza con la propria pratica clinica quotidiana attraverso un approccio sistematico.

    Ogni numero della rivista è monografico: ogni singolo argomento è trattato in maniera esaustiva a supporto delle scelte diagnostiche e terapeutiche che il medico dovrà compiere.

    Medicina Clinica e d'Urgenza Antibiotici e Infezioni con tascabile - scontato al 50% (Novità Editoriale) - In consegna da inizio 2025

    Nuova edizione ampliata
    di Bruno Tartaglino, Guido Raineri, Carlo Manfredi, Alessandro Pampana

    Il testo nasce dalla collaborazione tra Medici d’urgenza, Infettivologi, Internisti, Chirurghi, Medici di laboratorio, Microbiologi e altri Specialisti, integrati con le rispettive competenze nella stesura dei capitoli, come di fatto avviene nella realtà clinica nell’approccio multidisciplinare ai Pazienti.

    Una guida alla gestione delle malattie infettive, secondo le indicazioni di miglior pratica desunte dalla letteratura internazionale, arricchite dall’esperienza clinica degli Autori e dei Curatori.

    Delle malattie infettive sono trattate le conoscenze essenziali relative ai patogeni, alle modalità di trasmissione, alle misure di profilassi, ai mezzi diagnostici di Laboratorio. 

    Dei chemio-antibiotici vengono descritti i meccanismi d’azione, i principi essenziali di farmacocinetica e farmacodinamica, le resistenze dei patogeni, le  indicazioni, controindicazioni, interazioni, i dosaggi e gli intervalli di somministrazione ottimali per singole affezioni, il migliore utilizzo in popolazioni particolari.

    Ampio risalto è dedicato alla clinica: si fornisce un inquadramento delle malattie infettive e dei sintomi che spesso le accompagnano (febbre, rash, ittero, diarrea, ecc.) relativamente agli aspetti clinici e diagnostici, approfondendo i protocolli di gestione e di trattamento (in particolare chemio-antibiotico); si affronta inoltre il tema delle malattie infettive in contesti particolari (es. viaggi) e nei Pazienti a rischio (es. immunodepressi, neutropenici, in shock, pluripatologici).

    Questa nuova edizione integra la precedente con i nuovi chemio-antibiotici entrati in commercio o di prossima commercializzazione, i farmaci antivirali e immunomodulatori anti-SARS-CoV-2, il grande tema dell’antibiotico resistenza e un ampio capitolo dedicato al COVID-19.

    Miti dell'antica Grecia e Medicina - in omaggio (Novità Editoriale) - In consegna da dicembre 2024

    di Francesco Minni

    Viaggio tra i miti greci, i riferimenti medici e i capolavori ispirati da tali tematiche nel corso dei secoli.

    Nel primo poema della letteratura greca, il competente intervento di Macáone sulla mitica, ma superficiale ferita di Menelao, rappresenta la prima scena di medicazione della letteratura occidentale: medicina applicata alle ferite del corpo. Menelao ha appena vinto il duello con Paride, che avrebbe dovuto porre fine alla guerra, ma viene colpito a tradimento da una freccia scagliata da Pándaro, provvidenzialmente deviata da Atena, ma comunque capace di ferirlo appena sopra alla cintura.

    Dobbiamo alla Grecia il nostro modo di ragionare, di interpretare i fatti e di risolvere i problemi. La cultura greca enucleò tutto questo partendo dalla medicina, cioè da una pratica che cercava di dar risposta a una delle esigenze primarie dell’uomo. Il corpo rappresentava uno dei beni più preziosi, e ciò valeva in particolar modo per gli eroi omerici. Al corpo erano legati non solo la bellezza, ma valori come l’eroismo, la gloria, l’onore, per cui l’eroe si identificava con il suo corpo e rischiava di perdere ogni cosa quando quel corpo lo tradiva.

    La mitologia greca è l’insieme dei miti raccontati dagli antichi greci: le leggende partono dalla creazione del mondo e parlano di divinità, di eroi e altre creature immaginarie, la cui conoscenza ci permette di comprendere modi di pensiero, riti e oggetti di culto dei popoli che abitavano anticamente la penisola ellenica. 

    Molti dei termini medici che oggi usiamo comunemente, relativi a sintomi, a metodiche e strumenti diagnostici o a terapie, derivano dal greco; non di rado facciamo riferimento alla lingua greca e ai suoi miti per dare il nome ad alcune patologie, ordinarie o di rara incidenza.

    In questo libro Francesco Minni, affronta i Miti dell’antica Grecia con una duplice visuale: la prima consiste nella curiosità del medico che vuole indagare le origini della propria disciplina al di là di discorsi stereotipati e astorici; la seconda è quella dell’uomo di cultura che sa che i miti greci costituiscono quasi un archetipo della nostra tradizione culturale, letteraria e artistica e che per noi è difficile guardarli prescindendo da ciò che essi hanno significato nella nostra storia. Ciò fa sì che il volume sia corredato da bellissime riproduzioni di opere d’arte, affascinanti e stimolanti, che rendono la lettura particolarmente godibile: un godimento che sarà acuito da varie curiosità, dalla gotta di Anchise, come dalla conoscenza da parte dei Greci degli allucinogeni o dalla cefalea di Zeus.

    Dal testo si apprende che dolore e letteratura tout court – qualsiasi ‘genere’ letterario si voglia prendere in esame – formano un sinolo inscindibile, al punto che si potrebbe arrivare a sostenere che tutta la letteratura è in fondo una meditatio mortis, e come tale anche una medicina, forse non la più inefficace, contro il dolore.

    Reviews(0)

    Reviews

    No customer reviews for the moment.

    You're reviewing “Abb.2025 DIM + EMP + Medicina Clinica e d'Urgenza Antibiotici e Infezioni scontato al 50% + in Omaggio Miti dell'antica Grecia e Medicina e 20 crediti ECM”


    .png .jpg .gif
    group_work Cookie consent

    Sign in

     

    Compare0My Wishlist0

    Your cart

    There are no more items in your cart