EMP 2025/03 - Diagnosi e gestione dell’ischemia mesenterica acuta nel DEA
Questo numero di Emergency Medicine Practice recensisce le evidenze più aggiornate sull’ischemia mesenterica acuta e presenta un approccio sistematico per gestire questa patologia.
Obiettivi formativi
• Quali tipi diversi di ischemia mesenterica acuta vi sono? E come si distinguono in base al quadro clinico?
• Quali sono gli esami di laboratorio e di imaging più utili a diagnosticare questa patologia?
• Quali sono le migliori procedure terapeutiche da adottare nel DEA?
Dopo la lettura del presente articolo, sarete in grado di:
1. Individuare e classificare le diverse presentazioni dell’ischemia mesenterica acuta.
2. Eseguire gli idonei esami di laboratorio e imaging al fine di differenziare i pazienti che lamentano dolore addominale.
3. Applicare le procedure di rianimazione più efficaci durante il trattamento dei pazienti affetti da un’ischemia mesenterica acuta.
Abstract
L’ischemia mesenterica acuta è una condizione patologica rara ma potenzialmente devastante, la cui sopravvivenza è altamente dipendente dalla tempestività della diagnosi nel DEA. Gli esami di laboratorio possono essere fuorvianti e dare false rassicurazioni oppure indicazioni errate. Il nostro articolo di revisione comprende le raccomandazioni a base scientifica circa il riconoscimento dei 4 tipi distinti di ischemia mesenterica acuta, le linee guida attuali sulle modalità diagnostiche e i passaggi terapeutici essenziali da avviarsi nel DEA.
Presentazione dei casi
Caso 1
Una donna di 55 anni si rivolge al PS per vomito e diarrea associati a un dolore addominale severo comparso solo 30 minuti prima…
• Riferisce che in passato le è stata diagnosticata una fibrillazione atriale, ma che non si è mai curata perché gli anticoagulanti erano costosi.
• La temperatura è di 37 °C, la pressione 156/90 mm Hg, la FC 110 bpm, la FR di 20 atti/min, l’ossigenazione è del 98% in aria ambiente.
• All’esame fisico rilevi che, nonostante la paziente reputi severo il dolore addominale, non mostra particolare dolorabilità o difesa addominale. Gli esiti del laboratorio rilevano un’insufficienza renale acuta lieve ma non leucocitosi o acidosi lattica.
• Ti domandi se questi test siano stati sufficienti ad escludere l’ischemia mesenterica. E se no, è più prudente continuare con una TC?
Caso 2
Un uomo di 75 anni arriva al tuo PS accompagnato da un familiare, preoccupato della salute del paziente…
• Ti informa che l’anziano ha sofferto di dolore addominale e perdita di peso da almeno 6 mesi, ma sembra peggiorato negli ultimi giorni, diventando al tempo stesso piuttosto sofferente…
• I parametri sono: temperatura 38,5 °C, pressione 84/52 mm Hg, FC 100 bpm, FR 24 atti/min, saturazione di ossigeno 93% in aria ambiente. All’esame ha un aspetto sofferente e risulta orientato riferendo soltanto il proprio nome. L’addome appare mediamente disteso ed è dolorabile alla palpazione.
• Ti chiedi se possa trattarsi di un’ischemia mesenterica acuta, e quale trattamento tu debba adottare immediatamente…
Caso 3
Un uomo di 60 anni intubato a causa della polmonite è in accettazione al DEA, in attesa di un letto disponibile in Terapia Intensiva…
• È diventato ipoteso un paio di ore prima, così si è avviato il trattamento con noradrenalina in vena periferica. Le recenti misurazioni dei lattati sono in crescendo.
• All’esame lo trovi sedato, pertanto non in grado di fornire un’anamnesi significativa. L’addome si presenta lievemente disteso, con borborigmi ipoattivi e possibile dolorabilità.
• Ti interroghi su quali misure rianimatorie ulteriori si possano mettere in atto nel DEA, e se vi siano terapie avanzate che possano dare beneficio a questo paziente…
المراجعات
No customer reviews for the moment.