EMP 2022/09 Sedazione e analgesia procedurale nel Dipartimento di Emergenza

11.90 €
شامل للضريبة
Autori  
Joshua Kern, MD
Assistant Professor, Department of Emergency Medicine, University of Texas-Southwestern, Dallas, TX
 
Alexander Guinn, MD
Department of Emergency Medicine, University of Texas-Southwestern, Dallas, TX
 
Prayag Mehta, MD
Assistant Professor, Department of Emergency Medicine, University of Texas-Southwestern, Dallas, TX 
 
Revisore scientifico della versione italiana: Bruno Tartaglino
صيغة

المرجع: EMP2022_0922_O
الرقم الدولي المعياري: 1592-3533
المؤلفون: AAVV
نوع المنتج: مجلة
سنة النشر: 2022
شكل: pdf
الصفحات: 28
الوصف
Abstract 
La sedazione procedurale (Procedural sedation and analgesia, PSA) è una procedura diffusa eseguita nel DEA e rappresenta una delle competenze fondamentali per i medici d’urgenza. Data l’ampia varietà delle procedure e delle popolazioni di pazienti, la sedazione procedurale deve sistematicamente adattarsi alle necessità del paziente per ottimizzarne la sicurezza e l’efficacia. La nostra revisione a base scientifica distingue i vari livelli di sedazione, fornisce un approfondimento su quali pazienti siano candidabili alla sedazione procedurale, elenca le terapie aggiuntive impiegabili e rivede le osservazioni sui casi speciali. Presenterà inoltre le differenze tra i farmaci più diffusi, ed affronta i requisiti da documentare e i criteri per la dimissione. 
 
Presentazione dei casi
Caso 1
Un uomo di 30 anni sano arriva al DEA per un trauma alla spalla causato da una caduta dalla scala…
• Esegui le 3 proiezioni radiografiche della spalla destra e scopri che è lussata anteriormente.
• Il paziente dichiara che aveva pranzato appena prima dell’incidente. È dolorante e resiste fortemente a qualunque manovra.
• Sai che sarà necessaria la sedazione procedurale, ma ti chiedi se potrai sottoporvi il paziente a stomaco pieno…
Caso 2
Un uomo di 80 anni con una storia di insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione e diabete arriva al DEA per un dolore toracico…
• L’ECG iniziale evidenzia una tachicardia ventricolare. All’esame il paziente presenta edema degli arti inferiori e rantoli bibasali all’auscultazione polmonare. È ipoteso: 85/52 mm Hg.
• Decidi che vi è indicazione alla cardioversione con sedazione procedurale, ma ti chiedi quale farmaco (se non più di uno) scegliere in considerazione delle comorbilità, inoltre se la classe ASA del paziente influisca sulla tua decisione…
Caso 3
Una donna di 38 anni obesa ed etilista, affetta da apnea ostruttiva notturna e diabete arriva con numerose lacerazioni profonde...
• Dichiara che mentre era ubriaca tentava di scavalcare una barriera di filo spinato quando la gamba vi è rimasta impigliata e la donna è caduta all’indietro riportando lesioni al volto oltre a quelle sulla gamba destra.
• Entrambe le lesioni sembrano contaminate. La paziente è agitata e non collaborativa quando tu tenti di irrigare e riparare le ferite. Vuole dei farmaci per ridurre il dolore e l’ansia, così decidi di procedere alla sedazione procedurale.
• Date le comorbilità e la presentazione, quale/i farmaco/i sono i più sicuri per questa paziente? Quali sarebbero le migliori terapie aggiuntive per questa procedura? Quali complicanze sono da attendersi e come puoi prevenirle al meglio?
 
Introduzione
La PSA è una tecnica diffusa per ridurre il dolore e l’ansia associati alle procedure mediche eseguite nel DEA. Migliorando la tempestività e la riuscita delle procedure terapeutiche o diagnostiche, la PSA migliora la qualità della cura al paziente e il suo comfort. Si impiega per le procedure dolorose come le riduzioni di fratture o articolazioni, le incisioni con drenaggio, la toracostomia con intubazione, la cardioversione, la puntura lombare e le riparazioni di ferite complesse, nonché per facilitare gli esami di imaging per i pazienti non collaboranti o per i bambini. Utilizzando farmaci sedativi, dissociativi e/o analgesici in associazione e modalità controllata, i medici possono eseguire gli interventi in urgenza o emergenza senza far correre al paziente un rischio elevato di disagio o effetti indesiderati. 
Questo numero di Emergency Medicine Practice rivede i diversi criteri di selezione, i farmaci e le procedure previsti per l’esecuzione della PSA nel DEA.
 
 
المراجعات(0)

المراجعات

No customer reviews for the moment.

You're reviewing “EMP 2022/09 Sedazione e analgesia procedurale nel Dipartimento di Emergenza”


.png .jpg .gif
group_work Consenso ai cookie

تسجيل الدخول

Megamenu

قارن0قائمة امنياتي0

عربتك

لا يوجد المزيد من العناصر في سلة التسوق الخاصة بك