L’età adolescenziale tra fisiologia e patologia

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Ferdinando Pellegrino, Gianfranco Del Buono, Silvia Del Buono, Simona Novi, Giuseppe Ruggiero, Viviana Attanasio, Franco Baldoni

صيغة

المرجع: MC2019_0119_06
الرقم الدولي المعياري: 978-88-7110-486-7
المؤلفون: AAVV
نوع المنتج: إعادة النظر
سنة النشر: 2019
شكل: on line
الصفحات: 51
الوصف

È nell’adolescenza che lo sviluppo del cervello raggiunge il livello massimo di maturazione: infatti, la plasticità cerebrale adulta non altera la struttura neuronale del cervello, a differenza di quanto accade, invece, nell’età evolutiva quando si verifica uno sviluppo sostanziale del cervello.

Tale maturazione avviene per gradi e nel rispetto delle diverse fasi di crescita e maturazione: la vista, l’udito, il movimento hanno tempi di sviluppo biologici più rigidamente prestabiliti, dei tempi “standard” di sviluppo, mentre nello sviluppo delle funzioni cerebrali più complesse, come la capacità di ragionare e di vivere le emozioni, vi è una maggiore variabilità individuale.

Ecco perché nell’adolescenza si verifica uno sfasamento tra la crescita emotiva e quella cognitiva, fenomeno sempre più accentuato nella società attuale.

L’inizio dell’adolescenza è segnato da fenomeni biologici come il menarca e il cambiamento di voce dei ragazzi; la fine dell’adolescenza è invece sfumata, molto ritardata rispetto al passato, con un allun­gamento dei tempi – giovani adulti, adultescenti, twixteer – fino, e talvolta oltre, ai 25 anni. Questa fase dovrebbe concludersi con l’acquisizione della piena autonomia della persona, con la maturazione armoni­ca degli aspetti emotivi e cognitivi del cer­vello; il raggiungimento più lento dell’età adulta consente di avere una finestra temporale di plasticità neuronale più ampia.

La mancanza di autonomia può rappre­sentare un elemento di vulnerabilità in quanto, se un ragazzo non è ben motivato ad autodeterminarsi, tende a lasciarsi con­dizionare da stimoli deleteri, limitanti e dannosi, come può essere l’eccessiva espo­sizione ai social networks.

L’adolescenza è l’età delle opportunità, delle enormi potenzialità, ma è anche l’età dei grandi rischi: comportamenti aggressivi, assunzione smodata di alcolici, accesso all’uso di sostanze d’abuso, comportamento sessuale a rischio, gravidanze indesiderate, alta incidenza di rischio suicidario. Ed è anche l’età di esordio di molti disturbi psichici, alcuni dei quali gravi e persistenti.

 

 ADOLESCENZA EPSICOPATOLOGIA

 F. Pellegrino

INTRODUZIONE

DISTURBI PSICHICI NELL’ADOLESCENZA

L’ansia e gli attacchi di panico

Il disturbo ossessivo-compulsivo e correlati

Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati

I disturbi depressivi

Il Disturbo bipolare

Lo spettro schizofrenico

Anoressia, bulimia nervosa e obesità

LE DIPENDENZE: I DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E I DISTURBI DA ADDICTION

DISAGIO, PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELL’ADOLESCENTE

ADOLESCENZA E NUOVE DIPENDENZE: L’UTILIZZO PATOLOGICO DI INTERNET NEGLI ADOLESCENTI

G. Del Buono

INTRODUZIONE

LE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI

CRITERI DIAGNOSTICI

EPIDEMIOLOGIA

TRATTAMENTO

EZIOLOGIA

BREVI CONCLUSIONI

IL BULLISMO IN ADOLESCENZA

S. Del Buono

IL BULLISMO. COS’È? COME SI MANIFESTA?

IL GRUPPO DEI PARI, IL BULLO E LA VITTIMA: RUOLI COMPLEMENTARI

BULLISMO DISCRIMINANTE

CYBERBULLISMO

PREVENZIONE ED INTERVENTO: COSA È POSSIBILE FARE?

ADOLESCENZA E PRATICA CLINICA

S. Novi

IL BALLO DELLE INCERTEZZE

CASO CLINICO: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA

ADOLESCENTI E FAMIGLIE

G. Ruggiero, V. Attanasio

IL MONDO EMOTIVO E RELAZIONALE DELL’ADOLESCENTE

F. Baldoni

IL MONDO EMOTIVO E I DISTURBI PSICOLOGICI DELL’ADOLESCENTE

LE RELAZIONI DI ATTACCAMENTO IN ADOLESCENZA

STABILITÀ E CAMBIAMENTO DELL’ATTACCAMENTO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA

L’IMPORTANZA DEL PADRE

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