La terza edizione del volume dedica ampio risalto alla trattazione clinica della patologia toracica accanto a nozioni tecniche e di base, pur mantenendo l’originale impostazione in cui l’ecografia di pleura, polmone e cuore si confrontano costantemente con la visita dell’ammalato e con i metodi tradizionali di studio strumentale del torace.
Numerose immagini e videoclip, incluse nel cd rom allegato, rendono il testo più chiaro ed esplicativo per andare incontro ai bisogni del clinico e agevolare le diagnosi dello specialista.
Le conoscenze ecografiche che permettono al Medico di completare la visita del paziente con l’impiego dell’ecografia, ovunque quest’ultimo si trovi, costituiscono il bagaglio culturale e pratico dell’ecografia clinica. Si tratta in sostanza di una revisione e di un completamento della Semeiotica Medica, che va sotto i nomi di Visual Medicine, Ecografia Bedside, Point of Care e così via.
Mentre nella prima edizione del testo, le malattie e le applicazioni dell’ecografia erano quelle della Medicina d’Urgenza, lo sviluppo di questo metodo di diagnosi e monitoraggio realizzatosi negli ultimi anni, e le applicazioni di esso in Terapia Intensiva, Pneumologia, Medicina interna, Pediatria e Cardiologia, hanno imposto una revisione di tutti i capitoli in modo da includere patologie non propriamente d’urgenza. Ciò è stato realizzato anche nella parte relativa alle procedure interventistiche che riguardano ora anche attività tipicamente pneumologiche.
Questo volume è dedicato a tutti i Medici che apprezzano l’impiego di un metodo e di uno strumento per il loro lavoro quotidiano al letto dell’ammalato, in ambulatorio, in corsia, in terapia intensiva ed ovunque sia necessario far diagnosi o restringere significativamente il campo delle possibilità diagnostiche, specialmente dove il tempo e la razionalizzazione del work up è essenziale.
In aggiunta, è auspicabile che questo lavoro consenta una gestione agile, più economica ed efficace di molti pazienti affetti da malattie di pertinenza cardiotoracica, non ultimi i soggetti in età pediatrica e neonatale, che maggiormente risentono della difficoltà ad essere sottoposti ad indagini caratterizzate da maggiore invasività biologica.
المراجعات
No customer reviews for the moment.