Anatomia dell'arto superiore

77.90 € 82.00 €
شامل للضريبة
con la collaborazione di Alessandro Barbieri, Martino Guiotto, Marcello Marcialis, Francesco Messana, Andrea Monticelli, Cesare Tiengo, Ilaria Tocco e Anna Voltan. 
 
Prefazione di Raffaele De Caro
 
 
صيغة

المرجع: 3957_C
الرقم الدولي المعياري: 9788871104874
المؤلفون: Alessandro Caroli, Franco Bassetto
نوع المنتج: الكتاب
سنة النشر: 2021
شكل: 20 x 27
الصفحات: 368
الوصف
Nell’ambito dell’Anatomia, l’arto superiore è sempre stato considerato un distretto di grande rilievo: si faccia riferimento al quadro “anatomico” più conosciuto, la “Lezione diAnatomia del dottor Tulp” - dipinta da Rembrandt nel 1632 - non a caso utilizzato per realizzare il logo del programma E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). L’opera rappresenta il professor Nicolaes Tulp mentre esegue la dissezione del corpo di un giustiziato, esponendo ai discenti i tendini dei muscoli flessori del braccio sinistro e al contempo mimando con la mano sinistra la loro funzione. D’altra parte, la mano rappresenta lo strumento caratterizzante l’essere umano quale organismo senziente dotato di capacità creativa: basti pensare alla vasta rappresentazione corticale della mano a livello delle aree motrici del cervello umano, indice di una raffinatezza che sottende ben più di una semplice esecuzione di movimenti. Secondo Wilder Penfield, infatti, l’uomo “utilizza la mano per accedere ai pensieri”.
 
L’Anatomia dell’Arto Superiore rappresenta pertanto uno degli aspetti della morfologia del corpo umano di fondamentale rilievo non solo per la preparazione dello studente di medicina e delle classi sanitarie, ma anche per le sue ricadute applicative nell’ambito delle discipline chirurgiche.
 
Nonostante l’apparente semplicità topografica del distretto, l’arto superiore presenta una complessa organizzazione morfo-funzionale che permette l’esecuzione di movimenti accurati e precisi, fondamentali per la qualità di vita del paziente e considerabili mezzi di espressione e comunicazione artistica.
 
La presente monografia, curata dal Professor Franco Bassetto e dal Professor Alessandro Caroli, permette un approccio diretto all’organizzazione morfologica dell’arto superiore mediante una trattazione agile e scorrevole, arricchita da schemi e figure originali che si presentano di immediata comprensione, pur non mancando di una profondità contenutistica derivante dalla vasta esperienza clinica degli autori.
 
È un libro destinato sia ai medici in formazione che ai medici specialisti, che si giova degli originali disegni a colori di Alessandro Caroli, modernizzati da Marisa Mancini.
 
Il volume presenta, in maniera precisa, completa e allo stesso tempo snella, i diversi distretti, partendo da una visione topografica nei primi due capitoli, passando poi a un approccio sistematico nei capitoli successivi dedicati a ossa, muscoli, vasi, nervi ed embriologia, morfogenesi, istologia e anatomia microscopica. I disegni e gli schemi contribuiscono a consentire un approccio rapido e semplice, senza essere banale, alla complessità del distretto. Il testo rappresenta pertanto un’importante risorsa rivolta non solo a chi si approccia per la prima volta alla disciplina, ma soprattutto per il professionista nella sua pratica clinica e chirurgica.
 
المراجعات(0)

المراجعات

No customer reviews for the moment.

You're reviewing “Anatomia dell'arto superiore”


.png .jpg .gif
group_work Consenso ai cookie

تسجيل الدخول

Megamenu

قارن0قائمة امنياتي0

عربتك

لا يوجد المزيد من العناصر في سلة التسوق الخاصة بك