Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Libri / Psicologia e Psichiatria -
Esistenza e progetto  

Esistenza e progetto

Fondamenti per una psicodinamica


ISBN/ISSN carta: 978-88-7110-332-7
Categoria: Libri / Psicologia e Psichiatria
Autore: Michele Torre
Anno di pubblicazione: 1982
Pagine: 168
Formato: 17x24


carta - codice: 3534 -   15,00 €  12,75 €    



Descrizione:
Comprendere l'esistenza umana normale e abnorme in modo globale, partendo da una situazione esistenziale non costante e non globale. La trattazione si sofferma su «L’Io e l’Altro» dove già è evidente un tentativo di unificazione di ogni modo di esistenza nel campo dei rapporti intersoggettivi.
Ed ecco che «psicologia», «psicopatologia», e, per quello che vi può rientrare, «psichiatria» assumono un significato restrittivo di «scienze empiriche degli stati soggettivi». «Empirico» perché si basa su osservazioni fenomeniche e non unicamente su consequenzialità logiche: degli «stati soggettivi»

Infine è proprio l’analisi dell’angoscia, della sua psicodinamica, delle soluzioni e delle difese che ad essa si possono dare, lo strumento concettuale per una comprensione dell’esistenza umana che verrà utilizzato nella quarta e quinta parte della trattazione. A questo scopo l'autore si muove in due direzioni: la prima è considerare cosa sta sotto l’angoscia, in altre parole la causa o le cause dell’angoscia; l’altra è analizzare cosa accade quando l’angoscia si è realizzata, cioè le soluzioni e le difese dell’angoscia.


Approfondimenti:

Indice Esistenza e Progetto
Ultime News




Articolo del 25/11/2019
Responsabilitą civile della struttura sanitaria per una fatale infezione ospedaliera
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 10/11/2019
Intervento di cataratta e successiva complicanza non affrontata tempestivamente
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio